Studio di Informatica Forense        Laboratorio di Informatica Forense        Studio di Informatica Forense        Laboratorio di Informatica Forense        Studio di Informatica Forense

Controperizia WeChat

WeChat

WeChat è un servizio di comunicazione attraverso messaggi di testo e vocali per dispositivi portatili, sviluppato dalla società cinese Tencent.L'applicazione è disponibile per dispositivi Android, iPhone, Blackberry, Windows Phone, Symbian e Windows. Ha attualmente oltre un miliardo di utenti attivi mensili, ed è l'app di messaggistica più usata in Cina.
Oltre alle classiche funzioni di messaggistica, fornisce anche servizi aggiuntivi, quali messaggi broadcast (uno a molti), condivisione di foto e video, condivisione della propria posizione geografica.

 

Perizia e Controperizia WeChat

Le perizie atte a certificare le chat di WeChat sono molto richieste da avvocati e studi legali per portare in giudizio una più conversazioni avvenute tra il loro cliente e terzi. La perizia è volta a produrre al Giudice i messaggi inviati e ricevuti con WeChat garantendo che tali trascrizioni siano l’esatta copia dei messaggi contenuti nel telefono cellulare.

Questo tipo di perizia deve essere redatta secondo le best practices dell’informatica forense secondo quanto disposto dalla Legge nr. 48 del 18 marzo 2008, dalle norme previste dalla direttiva RFC3227 e dallo standard ISO/IEC 27037:2017.

Per fare questo è necessario redigere la perizia informatica a partire da una copia forense del dispositivo da parte di un tecnico abilitato eseguita rispettando i protocolli previsti dalla legge. Dalla copia forense dovranno poi essere estratte e trascritte le chat di WeChat dopo una serie di verifiche e controlli che stanno alla base della garanzia della genuinità del dato raccolto.

Le perizie informatiche per certificare le chat di WeChat, molto spesso, sono realizzate da tecnici informatici, ingegneri, negozi di telefoni e computer o centri assistenza che non hanno le competenze specifiche per questo tipo di attività. Tuttavia il cliente si affida a loro principalmente per il costo più contenuto rispetto a quello di un tecnico informatico forense, senza valutare che tale attività potrebbe essere contestata da controparte e dunque non poterla utilizzare durante il procedimento giudiziario o peggio ancora essere contestata perché non soddisfa i requisiti tecnico scientifici richiesti dalle best practices della Digital Forensics.

Solo uno studio di informatica forense può garantire la corretta stesura di una perizia informatica per certificare le chat di WeChat, seguendo le best-practices della Digital Forensics e s utilizzando gli strumenti (hardware e software) corretti e certificati. Ma anche qui l’errore è sempre dietro l’angolo e dunque anche in questi casi si può valutare la perizia e vedere se ci sono gli estremi per una controperizia.

Il nostro Studio può valutare una perizia informatica su WeChat per verificare se tutte le fasi di acquisizione, analisi, estrazione e certificazione sono stati eseguiti correttamente e se dunque le conclusioni sono corrette oppure no.

Dopo l’analisi della perizia lo Studio può proporre la redazione di una controperizia oppure può fornire all’Avvocato preziose informazioni da utilizzare in corso di causo o in dibattimento per contestare la perizia avversaria o per smontarla.

Contatto diretto +393395645843 scopri se il tuo cellulare è spiato o sotto controllo

 

Contattaci con WhatsApp +393395645843 scopri se il tuo cellulare è spiato o sotto controllo

 

Scrivici per avere informazioni o per un preventivo


Acconsento al trattamento dei miei dati personali